X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/12/2015 - COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA TRA BIH, MONTENEGRO E CROAZIA: 67 MILIONI DI EURO

COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA TRA BIH, MONTENEGRO E CROAZIA: 67 MILIONI DI EURO

La Commissione Europea ha adottato il nuovo programma di collaborazione transfrontaliera per la Croazia, Bosnia Erzegovina e Montenegro, del valore di 67 milioni di euro, di cui 57 saranno forniti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e dall’IPA (Instrument for Pre-accession Assistance). Il programma ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi pubblici comuni della regione, lo sviluppo del turismo sostenibile e il miglioramento della competitività del business locale. Il programma, inoltre, favorirà il raggiungimento degli obiettivi della Strategia per l’Europa Sud-orientale 2020, della Strategia macroregionale dell’UE per la regione del Danubio (http://www.danube-region.eu/) e della Strategia dell’UE per la regione Adriatico-Ionica (http://www.adriatic-ionian.eu/).

Il programma “Interreg-IPA CBC Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro” (http://europa.ba/?page_id=688) coinvolge 3 regioni in Croazia, 10 comuni in Montenegro, il Distretto di Brcko e 109 comuni in Bosnia Erzegovina.

I cinque obiettivi prioritari sono: miglioramento della qualità dei servizi sanitari, protezione dell’ambiente, prevenzione dei rischi e promozione dell’efficienza energetica, sviluppo del turismo e salvaguardia del patrimonio culturale e naturale, competitività economica e supporto tecnico al fine di migliorare l’efficienza nella gestione e realizzazione del programma. 

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo