X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/07/2015 - Il consumo di vino in Germania

Il consumo di vino in Germania

I vini di provenienza nazionale rappresentano una quota del 46% dell´ammontare complessivo di vino consumato all´interno del mercato tedesco e contribuiscono a più del 50% dell´intero fatturato derivante dalla commercializzazione di vini in Germania.

Il consumo pro capite annuale di vino in Germania ha raggiunto nel 2013 rispettivamente 21,1 litri di vino fermo e 4 l di spumante. Il vino rosso ha una quota di mercato del 50% seguito da vino bianco (39,4%) e da vini rosé (10,1%).

Il vino rosso rappresenta anche la principale tipologia importata dalla Germania (quasi 7 milioni di ettolitri) seguita da vino bianco e spumante (per un volume rispettivamente di 6 milioni di ettolitri e 700 mila ettolitri). Il principale paese fornitore di vini sul mercato tedesco è l´Italia, seguita da Francia e Spagna.

Quasi il 30% dei consumatori tedeschi è disposta a spendere tra i 3,5 e i 5 euro per l´acquisto di una bottiglia di vino. Il 23% spende non piú di 2 - 3,5 euro per l´acquisto di una bottiglia di vino, mentre il 12% è disposto a spendere tra i 5 e i 7,5 euro. Il 3,4% dei consumatori tedeschi spende massimo 2 euro per l´acquisto di una bottiglia di vino, mentre il 2,7% è disposto a spendere più di 7,5 euro . Il 47% dei vini commercializzati in Germania viene acquistato nei discount.

 

Notizia segnalata da
ICE Berlino