X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/02/2015 - Incremento del PIL nel quarto trimestre 2014

Incremento del PIL nel quarto trimestre 2014

Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario riporta un aumento sull'anno del 2,6%. Nel periodo di riferimento, la variazione tendenziale è stata principalmente sostenuta dall’industria che registra un aumento delle attività nei settori della produzione di apparecchiature elettroniche (principale fonte di crescita dell’export nel periodo di riferimento) e della lavorazione del legno. Positivo, inoltre, il contributo alla crescita del PIL derivante dall'incremento del commercio al dettaglio e dalle entrate fiscali.  In flessione il valore aggiunto nei trasporti e nelle costruzioni.
Nel periodo di riferimento l'aumento delle esportazioni, derivante in gran parte dalla produzione industriale, è stato del 2,8% su base annua. In aumento anche le importazioni che registrano una accelerazione sull'anno 3,6%.
La correzione della stima preliminare relativa all'andamento del PIL nel quarto trimestre 2014 sarà pubblicata dall'Ufficio di statistica il prossimo 11 marzo. Le attuali previsioni sul PIL indicano per il 2014 un aumento su base annua dell'1,8%.
 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA