08/01/2015 - 29 nuove dighe saranno operative entro il 2019

Uno degli scopi principali nell’agenda del nuovo Governo indonesiano per i prossimi 5 anni e' quello di rendere l’Indonesia meno dipendente dalle importazioni nel settore alimentare. Per questo motivo il Ministero dei Lavori Pubblici ed Edilizia Residenziale Pubblica sta rafforzando il suo impegno nel completare i progetti delle dighe al fine di poter avere 29 nuove dighe operative entro il 2019. Il Governo stanziera` 8,2 trilioni di Rupie (US$665,7 milioni) per la costruzione di 11 dighe entro il 2015, tra cui i lavori di 5 dighe inizieranno entro i primi mesi dell’anno e sono le dighe di Krueng Kreuto nella provincia di Aceh (nord Sumatra), Lariyan nella porvincia di Banten (Jawa occidentale), Logung a Jawa centrale, Raknamo nel Nusa Tenggara Orientale e Lolak nella zona delle Sulawesi nel Nord.
Il Presidente Joko “Jokowi” Widodo ha lo scopo di rendere il Paese autosufficiente in quattro fondamentali beni di consumo – riso, granoturco, germogli di soia e zucchero – entro i primi 3 anni del suo mandato e lo sviluppo delle irrigazioni ha un ruolo importantissimo per realizzare questo obiettivo.
Secondo il BAPPENAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo e Pianificazione) il valore totale degli investimenti per realizzare i progetti delle risorse idriche e` di 400,5 trilioni di Rupie, di cui 275,5 trilioni saranno finanziati dallo Stato mentre i restanti 68 trilioni proverranno dalle amministrazioni regionali, aziende statali e settore privato. Entro i primi mesi dell’anno si dovrebbe anche innaugurare la attesissima diga di Jatigede, a seguito dell’imminente emanazione del decreto presidenziale che autorizzera` a ricollocare le 5000 famiglie che al momento vivono ancora in quella zona.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - INDONESIA



