X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/09/2014 - Introduzione del Certificato di Conformitą per le merci in ingresso

Introduzione del Certificato di Conformità per le merci in ingresso

Dal prossimo I^ novembre (data ancora da confermare in via definitiva), entrerà in vigore in Ghana la nuova direttiva di certificazione dei prodotti all’importazione, denominata Ghana Product Conformity Assessment Programme (G-CAP), emanata dalla Ghana Standard Authority sulla base di quanto disposto dall’art. 5 del Technical Barrier to Trade del WTO. Le merci soggette  alla nuova regolamentazione dovranno ottenere il Certificato di Conformità (CoC) rilasciato da una delle due società di certificazione selezionate e approvate dall’Authority e precisamente la Société Générale de Sureveillance SA (SGS) e Bureau Veritas BIVAC. L’esportatore dovrà compilare il formulario Request for Certification (RFC) da presentare alla società di certificazione (service provider) con allegata la documentazione richiesta. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Ghana Standard Authority www.gsa.gov.gh
Il certificato di conformità deve essere richiesto dall’esportatore prima dell’invio della merce e sono previste tre diverse procedure.
La procedura A “Shipment Certification – CoC” prevede che le merci siano esaminate e ispezionate per verifica di  conformità agli standard di pertinenza.  L’esame può essere sostituito da documenti di conformità già  in possesso dell’esportatore quali test di verifica.  La merce resta comunque soggetta all’ispezione.
La procedura B “Product Registration – SoR” offre una corsia preferenziale per la certificazione e si applica alle merci con livelli coerenti  di qualità. Tale procedura è riservata agli esportatori che esportano frequentemente.  Questi prodotti devono essere registrati presso il Service Provider. 
La procedura C “Product Licence – SoL” è riservata ai produttori che possono dimostrare l’esistenza di un sistema di gestione della qualità nel loro processo produttivo e che hanno già ottenuto una certificazione nel paese di origine.
I prodotti di seguito elencati ricadono nella procedura A: zucchero, cereali e legumi (riso, grano, fagioli, granturco ecc.), fertilizzanti, prodotti animali e pesce (freschi e congelati – senza ulteriori trattamenti); prodotti caseari freschi, prodotti ortofrutticoli freschi, merce usata o di seconda mano,
Il rilascio del Certificato di conformità è soggetto al pagamento di una imposta di verifica e di un’imposta di registrazione .

 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - GHANA