X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/06/2014 - CENTRALE IDROELETTRICA JANJICI: FIRMATA LA CONCESSIONE

CENTRALE IDROELETTRICA JANJICI: FIRMATA LA CONCESSIONE

Il ministro dell’energia, delle miniere e dell’industria della Federazione della Bosnia Erzegovina ed il direttore generale della Elektroprivreda BiH hanno firmato il 30 maggio 2014 il contratto di concessione per la costruzione e l’utilizzo della centrale idroelettrica Janjici sul fiume Bosna, su iniziativa dell’impresa pubblica Elektroprivreda BiH.

La concessione ha una durata di 30 anni con possibilità di rinnovo. Per la concessione è stato determinato un corrispettivo di 800.000 euro, ovvero il 2,27% del valore dell’investimento del progetto “Centrale idroelettrica Janjici” (37 milioni di euro) della potenza installata di 13,3 MW e con una produzione annua di 68 GWh.

Elektroprivreda BiH finanzierà la costruzione della centrale idroelettrica con il credito concesso dalla Banca Tedesca di Sviluppo (KfW) e con mezzi propri.

La costruzione della centrale inizierà nella seconda metà del 2015.

Alla BiH è stato riconosciuto il merito di produrre il 34% della propria energia da fonti di energia rinnovabile. L’obiettivo  è di raggiungere il 40% entro il 2020.

Attualmente il compenso annuo per la concessione d’utilizzo delle acque per la produzione di energia elettrica è del 2,43% dell’intero ricavo annuo ottenuto con la vendita dell’energia prodotta da centrali idroelettriche e non può essere inferiore all’1,5% del ricavo annuo previsto.

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Sarajevo