X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/06/2014 - FORUM FOR PROSPERITY AND JOBS IN BOSNIA ERZEGOVINA: 26-27 MAGGIO A SARAJEVO

FORUM FOR PROSPERITY AND JOBS IN BOSNIA ERZEGOVINA: 26-27 MAGGIO A SARAJEVO

Il Forum for Prosperity and Jobs in Bosnia Erzegovina, svoltosi il 26 ed il 27 maggio a Sarajevo, ha fornito l'occasione per individuare i maggiori problemi e freni all’economia della Bosnia Erzegovina. Il Rappresentante Speciale dell'UE, Sorensen, ha dichiarato che l’Unione Europea è ferma nell’intenzione di fornire assistenza per la loro risoluzione.

Discusse le riforme prioritarie per il Paese e le misure da adottare a seguito dell’alluvione che ha colpito la regione. Confermati, tra i principali ostacoli allo sviluppo, l’alto tasso di disoccupazione, il basso livello di crescita degli investimenti, la corruzione ed un basso livello di protezione sociale. Fondamentale sarà riformare la legislazione in materia di lavoro per favorire la creazione di nuovi impieghi soprattutto per i giovani.

Il Direttore Generale all'Allargamento della Commissione europea, Christian Danielsson, ha annunciato per il 18 giugno la stima dell’entità dei danni causati dalle alluvioni in Bosnia Erzegovina.

L’Unione Europea è pronta a sostenere la Bosnia Erzegovina. Dopo le elezioni politiche generali del prossimo ottobre, alla BiH sarà chiesto di fornire proposte concrete agli attuali problemi economici e politici per poter proseguire nel processo di adesione all'UE.

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Sarajevo