21/03/2014 - MINISTERO DEGLI ESTERI CONVOCA DITTE ESPORTATRICI IN RUSSIA

Josko Klisovic, Viceministro croato degli Affari Esteri, ha convocato ieri una riunione urgente con i rappresentanti delle ditte croate esportatrici in Russia ed Ucraina.
Mentre a Bruxelles si discute sulle possibili sanzioni da infliggere alla Russia a seguito dell’intervento in Ucraina, Klisovic ha parlato con gli imprenditori circa i recenti sviluppi della situazione in quei Paesi ed ha offerto agli imprenditori l’assistenza del Ministero degli Affari Esteri croato. Gli imprenditori si sono detti pronti a rimanere in Russia ed Ucraina fino a quando potranno operare liberamente.
Negli ultimi anni proprio la Russia e l’Ucraina venivano ritenuti i mercati dalle maggiori potenzialità per le ditte croate. Lo scorso anno la Croazia ha esportato in Russia per 2,14 miliardi di kune (circa 280 milioni di euro) ed ha importato dalla Russia tre volte tanto, e cioe’ 6,05 miliardi di kune (circa 790 milioni di euro).
Dalla sede di Zagabria della banca russa Sberbank hanno fatto sapere che la banca opera regolarmente e che, nel 2013, Sberbank Croazia avrebbe registrato un aumento del portafoglio creditizio alle imprese del 37%. Tra i clienti più importanti di Sberbank vi è Atlantic Group, cui e’ stato concesso un credito complessivo di 75 milioni di euro, e Agrocor che ha ottenuto dalla Sberbank 18 milioni di euro di garanzie per l’acquisto di Mercator.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - CROAZIA