19/03/2014 - SIGLATO MEMORANDUM TRA I PAESI SETA

Il 14 marzo è stato firmato un Memorandum d'Intesa tra i partecipanti al progetto europeo SETA (South East Transport Axis) di Austria, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Croazia ed Italia. L'accordo è stato siglato da rappresentanti del Comune di Fiume e di Monfalcone, del governo regionale del Burgenland e della Bassa Austria, del Ministero Austriaco e Slovacco dei Trasporti, del consorzio ferroviario Gyor Sopron Ebenfurti, Andraz Novak, dell'ente portuale di Capodistria, dell'agenzia di sviluppo regionale ungherese di Sopron e dell'Accademia croata delle scienze tecniche.
Il SETA, che si concluderà a maggio, ha l'obiettivo di favorire i collegamenti tra i porti dell'Alto Adriatico (Fiume, Capodistria, Trieste e Monfalcone) e i Paesi dell'Europa centrale situati tra il Baltico e l'Adriatico, attraverso il potenziamento dei collegamenti ferroviari.
Firmato inoltre un Memorandum per lo sviluppo del trasporto passeggeri tra le Ferrovie croate e le ferrovie austriaco-ungheresi, al fine di creare una rete di collegamenti veloci lungo il corridoio SETA (Vienna/Bratislava; Zagabria/Fiume e Lubiana/Capodistria/Trieste) entro il 2020.
Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - CROAZIA