Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

02/10/2026 - Egitto - Zczone punta a nuovi investimenti europei

Egitto - Zczone punta a nuovi investimenti europei

Il Cairo – La Zona economica del Canale di Suez (Sczone) punta ad attrarre nuovi investimenti europei e internazionali, compresi quelli norvegesi, per ampliare la propria base di investitori e rafforzare l’integrazione nelle catene globali di approvvigionamento. Lo ha dichiarato il presidente dell’ente, Moustafa Shaikhon, durante un incontro con l’ambasciatore norvegese in Egitto e Libia, Erik Husem, e rappresentanti di imprese norvegesi attive nel Paese.

Secondo Shaikhon, la Sczone ha finora attirato investimenti da imprese di oltre 30 Paesi nei settori industriale, logistico e marittimo. La zona comprende quattro aree industriali e sei porti, tre sul Mar Rosso e tre sul Mediterraneo.

Husem ha sottolineato le competenze delle imprese norvegesi nei porti intelligenti, nella trasformazione digitale, nei combustibili verdi per il trasporto marittimo e nell’industria navale, esprimendo interesse ad ampliare la loro presenza nella Sczone.

La delegazione norvegese ha inoltre visitato la zona industriale integrata di Ain Sokhna e il porto di Sokhna per esaminare le infrastrutture e i progetti di espansione logistica.

Notizia segnalata da
www.internationalia.org