Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/06/2026 - Georgia - Si punta a convogliare sempre pił merci verso Mar Nero

Georgia - Si punta a convogliare sempre più merci verso Mar Nero

Tbilisi – Durante la visita ufficiale del primo ministro georgiano Irakli Kobakhidze a Bishkek – la prima missione ufficiale in Kirghizistan di un capo di governo georgiano da quando i due Stati hanno stabilito relazioni diplomatiche 34 anni fa – Kirghizistan e Georgia hanno posto l’accesso al Mar Nero al centro della loro agenda in materia di trasporti.

Nei colloqui con il presidente Sadyr Japarov, le due parti hanno collegato la loro cooperazione alla ferrovia Cina-Kirghizistan-Uzbekistan, nota come Cku, e al ruolo della Georgia nella rotta transcaspica tra l’Asia centrale e l’Europa. “Particolare attenzione è stata dedicata al collegamento della ferrovia Cina-Kirghizistan-Uzbekistan con le infrastrutture portuali della Georgia”, ha confermato al termine dei colloqui il capo di Stato del Kirghizistan, Paese senza sbocco sul mare. Pertanto, quando la linea Cku diventerà operativa, Bishkek desidera che le merci in transito dalla Cina attraverso il Kirghizistan e l’Uzbekistan si colleghino con le rotte che attraversano il Mar Caspio, l’Azerbaigian e la Georgia.

Kobakhidze ha dichiarato che la Georgia sta seguendo da vicino il progetto Cku ed è lieta che stia “procedendo rapidamente”, perché rafforzerà i collegamenti tra l’Asia centrale e il Caucaso meridionale, ha aggiunto il primo ministro georgiano.

La Cku conferirà a Bishkek un ruolo ferroviario che finora non ha mai avuto. Il Kirghizistan non dispone di una linea ferroviaria diretta che colleghi la Cina all’Uzbekistan, e la nuova linea renderà il Paese parte integrante del traffico merci est-ovest, anziché esserne escluso. Per la Georgia, la linea potrebbe convogliare un maggiore volume di merci nel Corridoio Medio, che collega l’Asia centrale con il Caucaso meridionale, il Mar Nero e l’Europa.

Del resto, la Banca Mondiale ha recentemente approvato un finanziamento di 372 milioni di dollari per il progetto di miglioramento dell’accessibilità e dei trasporti del Corridoio di trasporto transcaspico in Georgia. Il programma completo ha un valore di oltre 750 milioni di dollari, con il cofinanziamento della Banca asiatica per gli investimenti in infrastrutture e della Banca asiatica di sviluppo. È concepito per sostenere l’ammodernamento del trasporto merci su rotaia, la modernizzazione della rete stradale e le riforme istituzionali nella sezione georgiana del corridoio.

Al termine dei colloqui, Kobakhidze e Japarov hanno firmato una dichiarazione congiunta e un pacchetto di documenti bilaterali. Gli accordi riguardano tra le altre cose le autorità aeronautiche, la gestione dei beni statali, la cooperazione veterinaria, l’istruzione, la giustizia, lo sport, la sicurezza dalle radiazioni, la cooperazione tra i ministeri degli esteri per il biennio 2027-2028 e la cooperazione doganale. 

Notizia segnalata da
www.internationalia.org