Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/05/2026 - Cile - In aumento la spesa ferroviaria nel nuovo piano strategico

Cile - In aumento la spesa ferroviaria nel nuovo piano strategico

Santiago del Cile – È  stata resa pubblica la strategia ferroviaria cilena per il 2050. Il piano, che prevede di aumentare la quota della spesa nelle infrastrutture ferroviarie dal 4% ad almeno il 16%, mira a un ruolo maggiore per il trasporto ferroviario nel trasporto passeggeri, nel trasporto merci e nella logistica, riporta il portale di notizie sul trasporto ferroviario Railway Supply.

Il documento di 78 pagine intitolato ” Politica Ferroviaria Nacional para Chile – Trenes para Chile 2050″ e redatto sotto l’egida dell’Istituto Ferroviario del Cile, definisce obiettivi e ambizioni nonché i cambiamenti istituzionali necessari per la loro attuazione fino al 2050. Secondo quanto definito nella proposta, la spesa ferroviaria annua passerebbe dallo 0,06% del Pil.

Per il trasporto passeggeri, la strategia stabilisce obiettivi minimi di quota modale del 16% per il trasporto ferroviario urbano e del 16% per il trasporto ferroviario suburbano. Questi obiettivi si applicano alle aree metropolitane con più di 400.000 abitanti. Le città e le aree urbane menzionate sono Antofagasta, La Serena–Coquimbo, Valparaíso, Concepción e Temuco.

Nel frattempo, l’obiettivo proposto per la Grande Santiago è diverso. Prevede una quota combinata di trasporto ferroviario urbano e suburbano che si avvicini al 50%.

Il documento propone inoltre un corridoio di alto livello di circa 600 km che collegherebbe Valparaíso, Santiago, Rancagua, Talca, Chillán e Concepción, coprendo circa il 75% della popolazione cilena. La politica prevede anche lo studio di una linea ferroviaria ad alta velocità lungo questo asse, che potrebbe essere realizzata entro il 2050. L’obiettivo è una quota modale interurbana di almeno il 30%, mentre il livello auspicabile si avvicina al 50%.

Inoltre il piano mira a rendere possibili almeno due collegamenti internazionali interamente ferroviari. La data obiettivo è il 2050. Tali collegamenti dipenderanno da accordi bilaterali e condizioni di finanziamento.

La proposta definisce la ferrovia come infrastruttura critica. Collega gli obiettivi a una riforma normativa entro tre anni. I piani integrati verrebbero attuati entro cinque anni dall’adozione.

Notizia segnalata da
www.internationalia.org