Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/05/2026 - Marocco - Al via ricerca fondi per il gasdotto con la Nigeria

Marocco - Al via ricerca fondi per il gasdotto con la Nigeria

Rabat – Il Marocco ha avviato la ricerca di capitali per finanziare la costruzione del gasdotto atlantico africano, una maxi infrastruttura da 23 miliardi di euro progettata per collegare i giacimenti di gas dell’Africa occidentale alla costa mediterranea e all’Europa. Secondo un approfondimento pubblicato ieri dall’agenzia Bloomberg, che conferma una serie di indiscrezioni circolate in precedenza sulla stampa economica internazionale, a guidare la raccolta fondi sarà l’Ufficio nazionale degli idrocarburi e delle miniere (Onhym).

In base alle informazioni riportate, l’ente statale sfrutterà la maggiore flessibilità finanziaria acquisita a febbraio con la trasformazione in società per azioni, sebbene non siano ancora stati definiti i dettagli operativi e l’entità esatta della prima tranche.

Il progetto del gasdotto prevede una rete onshore e offshore lunga 6.900 chilometri che collegherà i depositi di Nigeria, Senegal e Mauritania attraversando altre dieci nazioni della costa prima di approdare in territorio marocchino, per poi allacciarsi al gasdotto Maghreb-Europa diretto in Spagna. A confermare le tempistiche del progetto è intervenuta l’azienda marocchina per il trasporto del gas (Omco), che ha precisato a Bloomberg che la firma dell’accordo intergovernativo formale e la decisione finale d’investimento sono attese entro la fine di quest’anno.

Notizia segnalata da
www.internationalia.org