10/04/2026 - Georgia - Via a vasto piano di modernizzazione ferroviaria

Tbilisi – La Georgia sta portando avanti un importante programma di modernizzazione ferroviaria per migliorare la connettività, ridurre i tempi di percorrenza ed espandere la capacità dell’intera rete nazionale.
Dopo che il primo Ministro Irakli Kobakhidze ha annunciato che i lavori di riabilitazione della ferrovia Tbilisi-Batumi dovrebbero essere completati entro agosto 2026, riducendo il tempo di percorrenza tra le due città di un’ora e mezza, il governo ha comunicato l’intento di ripristinare la ferrovia Tbilisi-Akhaltsikhe, sospesa dal 2009. La riapertura della linea ridurrà il tempo di percorrenza tra Tbilisi e Akhaltsikhe da sei a tre ore, migliorando significativamente l’accesso alla regione di Samtskhe-Javakheti.
Nell’ambito della strategia di sviluppo 2026-2028, le Ferrovie Georgiane prevedono inoltre di modernizzare la propria flotta e le infrastrutture attraverso appalti su larga scala e aggiornamenti sistemici. Il piano include l’acquisto di 50 nuove locomotive, l’acquisizione di 1.500 nuovi vagoni merci e passeggeri, l’introduzione di 10 nuovi treni passeggeri e l’implementazione di moderni sistemi di controllo e sicurezza ferroviaria.
Le autorità prevedono che il programma di modernizzazione raddoppierà la capacità operativa e migliorerà significativamente l’efficienza del servizio. Si prevede che il traffico passeggeri annuo crescerà da due a cinque milioni, a seguito dell’aumento della domanda sia da parte dei viaggiatori nazionali che dei turisti internazionali.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



