09/04/2026 - Giordania - Bando per 900 terreni della dotazione religiosa

Amman – Il Dipartimento per lo sviluppo dei fondi di dotazione della Giordania (Efdd) ha annunciato l’apertura di una procedura di offerta per 900 proprietà immobiliari legate ai beni di dotazione religiosa (Awqaf) per progetti di investimento e locazione in tutti i governatorati del Paese.
Secondo quel che ha precisato all’agenzia di stampa nazionale Petra il direttore generale dell’Efdd, Yousef Qudah, la decisione mette a disposizione un portafoglio nuovo e diversificato di terreni, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso degli asset religiosi e incrementarne la redditività.
L’operazione rientra in una strategia volta a promuovere la parità di condizioni per gli operatori e a contribuire allo sviluppo economico e sociale nazionale. In linea con la legge giordana sull’ambiente degli investimenti, che garantisce l’uguaglianza di trattamento tra operatori nazionali e internazionali, il bando è aperto anche a investitori stranieri.
Gli interessati alla locazione o allo sviluppo delle aree possono consultare i dettagli tecnici e le diverse opportunità attraverso il portale telematico del dipartimento. L’iniziativa punta a trasformare il patrimonio degli Awqaf in una risorsa dinamica per l’economia, assicurando al contempo il finanziamento delle finalità caritatevoli e di pubblica utilità gestite dall’ente. Per i soggetti non giordani, l’accesso ai progetti rimane soggetto alle consuete autorizzazioni previste per l’acquisizione o la gestione di asset immobiliari da parte di stranieri.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



