Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/03/2026 - Panama - Saranno privatizzati aeroporti di Chiriquí e Coclé

Panama - Saranno privatizzati aeroporti di Chiriquí e Coclé

Panama – Il governo di Panama ha annunciato che gli aeroporti situati nelle province di Chiriquí e Coclé passeranno a un modello operativo privato nell’ambito di una strategia volta a migliorarne l’efficienza, la competitività e la sostenibilità finanziaria, una decisione che avrà un impatto diretto sull’aeroporto internazionale Enrique Malek e sull’aeroporto internazionale Scarlett Martínez, due terminal regionali chiave per il turismo, la connettività aerea e lo sviluppo economico nell’entroterra del Paese.

Secondo l’esecutivo, il processo sarà svolto nell’ambito di un accordo di concessione, mantenendo la proprietà statale dell’infrastruttura ma delegando la gestione operativa a un operatore specializzato. L’obiettivo è attrarre investimenti privati ​​per modernizzare le strutture, ottimizzare i servizi ed espandere la gamma di tratte.

Attualmente, entrambi i terminal fanno parte del sistema gestito da Tocumen Sa. La nuova struttura mira ad aumentare il flusso di passeggeri e incentivare il turismo regionale, in particolare in destinazioni come Boquete, Tierras Altas e le spiagge del Pacifico a Coclé.

Le autorità hanno indicato che il processo includerà meccanismi di trasparenza e valutazione tecnica per selezionare il concessionario, dando priorità all’esperienza internazionale e alla capacità di investimento. L’annuncio sta generando aspettative nei settori imprenditoriale e turistico, che vedono nella misura un’opportunità per stimolare l’economia locale e migliorare la connettività aerea all’interno del Paese.

Notizia segnalata da
www.internationalia.org