03/03/2026 - El Salvador - Fondi da Banca Centroamericana per rete idrica

San Salvador – La Banca Centroamericana per l’Integrazione Economica (Cabei) ha approvato un finanziamento di 185 milioni di dollari a favore del Salvador per modernizzare il sistema di acqua potabile di Guluchapa nell’area metropolitana di San Salvador. L’iniziativa sarà portata avanti dall’Administración Nacional de Acueductos y Alcantarillados (Anda) e mira a rafforzare la fornitura di servizi in sette distretti.
Il sistema di Guluchapa serve attualmente le comunità di Soyapango, Ilopango, Santo Tomás, San Marcos, Santiago Texacuangos, Olocuilta e San Francisco Chinameca, nei dipartimenti di San Salvador e La Paz. Secondo i dettagli del progetto, l’investimento mira a migliorare l’affidabilità del servizio e la qualità dell’acqua potabile per le famiglie con fornitura intermittente.
Il programma prevede miglioramenti lungo l’intera catena del valore, dall’estrazione alla distribuzione. I piani includono la costruzione e la riabilitazione di 25 impianti di presa delle acque sotterranee e superficiali, nonché lo sviluppo di un nuovo impianto di trattamento a Joya Grande con una capacità produttiva di 650 litri al secondo. Anche le stazioni di pompaggio e di booster saranno ammodernate e automatizzate utilizzando tecnologie avanzate.
L’infrastruttura di distribuzione sarà ampliata attraverso l’installazione di circa 37 chilometri di condotte e la creazione di 25.000 nuovi allacciamenti domestici con contatore. I lavori comprendono anche sette serbatoi di stoccaggio e 7,5 chilometri di linee di trasmissione elettrica.
Il progetto include anche la ristrutturazione del laboratorio centrale per la qualità dell’acqua dell’Anda e la sua dotazione di un’unità di biologia molecolare per l’analisi avanzata di patogeni e contaminanti.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



