17/02/2026 - Singapore - Inaugurata ad aprile prima agenzia spaziale nazionale

Singapore – Singapore sta cercando di sfruttare uno dei suoi vantaggi comparativi come centro regionale di ricerca e sviluppo ed ecosistema tecnico-industriale ad alta tecnologia per guidare le proprie ambizioni spaziali: l’Agenzia Spaziale Nazionale di Singapore (Nsas) sarà ufficialmente inaugurata il 1° aprile.
Il nuovo organismo, che opererà sotto la supervisione del ministero del Commercio e dell’Industria, rileverà e amplierà la missione dell’Ufficio per la Tecnologia e l’Industria Spaziale (Office of Space Technology & Industry). Quest’ultimo è stato istituito nel 2013 per consolidare lo sviluppo del settore. Il suo passaggio a agenzia nazionale – osserva la stampa locale – riflette sia la crescente importanza strategica dello spazio e delle sue industrie ausiliarie, sia il fatto che l’ecosistema spaziale e industriale di Singapore stia raggiungendo una fase di maturità più avanzata.
Dal 2011, sono stati messi in orbita oltre 30 satelliti di fabbricazione singaporiana. Con la creazione dell’Agenzia spaziale nazionale, il governo cerca di creare un ambiente normativo, istituzionale e commerciale favorevole per indurre più aziende straniere a collaborare nel settore con università e imprese collegate allo Stato.
Notizia segnalata dawww.internationalia.org



