31/10/2025 - Paraguay - Avviato impianto solare galleggiante nel bacino Itaipu

Asuncion – La direzione paraguaiana di Itaipu Binacional, l’operatore della diga idroelettrica brasiliano-paraguaiana di Itaipu, ha iniziato ad alimentare un impianto solare galleggiante da 1,1 MWp (megawatt picco) sul proprio lato del bacino idrico.
Situato vicino a Hernandarias, nella parte orientale del Paraguay, l’impianto comprende 1.584 pannelli solari bifacciali montati su 4.199 strutture galleggianti. I pannelli, ciascuno con una potenza nominale di 705 W, sono stati progettati per resistere a condizioni climatiche estreme e hanno una durata di vita di 30 anni, ha dichiarato questa settimana la parte paraguaiana di Itaipu Binacional.
Il sistema comprende quattro inverter da 330 kW, i più grandi mai installati in un impianto solare in Paraguay, secondo la società. Sono in corso dei test per garantire uno scambio energetico sicuro tra l’impianto galleggiante e il sistema di distribuzione di Itaipu.
L’elettricità prodotta dall’impianto sarà utilizzata per alimentare l’area operativa paraguaiana della diga binazionale, fornendo energia complementare per il consumo interno della diga. Oltre alla produzione di energia, l’impianto galleggiante contribuirà a ridurre l’evaporazione dell’acqua dal bacino e include un sistema di monitoraggio idrologico intelligente per proteggere l’ambiente acquatico, ha affermato Itaipu Binacional Paraguay.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



