10/09/2025 - Arabia Saudita - Nuova legge punta su stranieri per l'immobiliare

Riad – L’approvazione da parte dell’Arabia Saudita di una nuova legge che consente ai non sauditi di possedere case e attività commerciali a partire dal 2026 è destinata a dare impulso alla prossima fase del boom immobiliare.
Emanata a luglio, la legge sulla proprietà immobiliare da parte di non sauditi – che entrerà in vigore da gennaio 2026 – consentirà, per la prima volta, a privati e aziende straniere di acquistare beni residenziali, commerciali, industriali e persino agricoli in zone designate, in un momento in cui il mercato immobiliare saudita mostra resilienza nonostante un rallentamento dell’attività di compravendita.
Secondo la società immobiliare Knight Frank, i prezzi delle abitazioni a Riad sono aumentati del 10,6% su base annua nel secondo trimestre del 2025, nonostante il valore totale delle transazioni sia diminuito del 20%, attestandosi a 29 miliardi di riyal sauditi (7,7 miliardi di dollari).
In tutto il Paese, nella prima metà del 2025 sono state registrate circa 93.700 transazioni residenziali per un valore di 77,5 miliardi di riyal sauditi (21 miliardi di dollari), con un aumento del 7% in volume rispetto al 2024.
Secondo le previsioni degli esperti del settore, la nuova legge dovrebbe trasformare grandi città come Riad e Gedda e stimolare la domanda di investimenti in progetti di punta come Neom, Diriyah Gate, Laheq Island, The Line e The Red Sea, o ancora nelle Città Sante Mecca e Medina. Si prevede che le residenze di lusso e della fascia medio-alta del mercato saranno in prima linea nella domanda.
Inoltre all’inizio di quest’anno, la Capital Market Authority (Cma) dell’Arabia Saudita ha autorizzato gli investitori stranieri non residenti ad acquistare azioni di società immobiliari saudite quotate in borsa: una decisione che, secondo gli esperti, andrà di pari passo con la nuova legge.
La riforma di gennaio 2026 è in linea con l’obiettivo più ampio del governo di aumentare la proprietà immobiliare, diversificare l’economia e attrarre investimenti diretti esteri. Si prevede che la sola Riad avrà bisogno di oltre 305.000 abitazioni aggiuntive entro il 2034, con prezzi delle abitazioni in aumento dell’82% dal 2019.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



