04/07/2025 - Arabia Saudita - Al via lavori corridoio logistico Gedda-Khumra

Riad – Il ministro dei Trasporti e dei Servizi Logistici e presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Autorità Generale per i Porti (Mawani) ha inaugurato oggi i lavori per la realizzazione del corridoio logistico che collegherà il porto islamico di Jeddah alla zona logistica di al-Khumra.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Asharq al-Awsat, il progetto, del valore di oltre 689 milioni di rial sauditi (circa 183 milioni di dollari), mira a facilitare il trasporto di merci e container, migliorare l’efficienza delle catene di fornitura e creare nuove opportunità di investimento nella regione.
Il corridoio, che si estende per 17 chilometri, sarà una strada dedicata a due corsie per senso di marcia riservata ai camion, collegando direttamente il porto islamico di Jeddah, importante hub commerciale sul Mar Rosso con 62 ormeggi e vari terminal specializzati, alla zona logistica di al-Khumra. Lungo il percorso sono previsti 12 ponti per agevolare il passaggio dei mezzi pesanti senza interferire con la rete urbana.
Durante la cerimonia di inaugurazione, a cui hanno partecipato Sulaiman al-Mazrou, presidente di Mawani, e altri alti funzionari del settore trasporti e logistica, il ministro ha sottolineato che il corridoio logistico aumenterà del 10% la capacità operativa del porto e migliorerà l’integrazione tra le diverse modalità di trasporto.
Il progetto prevede inoltre punti di manutenzione e di emergenza, un sistema di drenaggio delle acque piovane e contribuirà a ridurre la congestione del traffico urbano separando il flusso dei camion da quello delle altre vetture, potenziando così la sicurezza stradale a Jeddah.
L’iniziativa rientra negli sforzi di Mawani per incrementare l’efficienza operativa presso il porto islamico di Jeddah e valorizzare la zona logistica di al-Khumra come polo strategico per lo sviluppo delle attività portuali e logistiche.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org