04/07/2025 - Pakistan - Svelati piani per espandere il porto di Gwadar

Islamabad – Il ministero degli Affari marittimi del Pakistan ha svelato un ambizioso piano per espandere la capacità operativa del porto di Gwadar mediante la creazione di ulteriori compagnie di navigazione e il lancio di un nuovo servizio di traghetti che collegherà il Pakistan con i Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc).
Secondo un comunicato stampa, l’annuncio è stato fatto durante un incontro ad alto livello presieduto dal ministro federale per gli Affari marittimi, Muhammad Junaid Anwar Chaudhry, a Islamabad.
“L’iniziativa fa parte della più ampia strategia del governo per migliorare la connettività regionale, incrementare il commercio marittimo e posizionare Gwadar come un importante hub nel Mar Arabico”, ha affermato Chaudhry. “Puntiamo a trasformare Gwadar in un centro strategico di trasbordo e logistica, a vantaggio del Pakistan e dell’intera regione”, ha aggiunto, incaricando i dipartimenti competenti di adottare tutte le misure necessarie per incrementare l’attività commerciale del porto e sfruttarne appieno il potenziale.
Ha inoltre affermato che ulteriori linee di navigazione saranno collegate a Gwadar per agevolare una maggiore circolazione delle merci, promuovere il commercio di transito con l’Asia centrale e il Medio Oriente e sostenere il ruolo crescente del Pakistan nel panorama logistico regionale. “Le nuove rotte ridurranno la pressione sui porti esistenti e garantiranno una movimentazione delle merci più rapida ed efficiente”, ha affermato il ministro federale.
Oltre a potenziare le operazioni di trasporto merci, il ministero ha anche pianificato di lanciare un servizio di traghetti da Gwadar ai Paesi del Gcc. Questa iniziativa dovrebbe fornire un collegamento marittimo diretto per passeggeri e merci, anche a vantaggio delle comunità di espatriati e dei commercianti transfrontalieri.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org