01/07/2025 - Sri Lanka - Progetto per rinnovare 100 stazioni dei treni

Colombo – Il governo dello Sri Lanka ha lanciato il progetto “Dream Destination” per rinnovare 100 stazioni ferroviarie in tutto il Paese, secondo quanto dichiarato in un comunicato. Il progetto – un partenariato pubblico-privato – mira a creare una rete ferroviaria che garantisca la sicurezza e il comfort di tutti i passeggeri, compresi quelli con esigenze speciali.
Secondo il ministero dei Trasporti locale, la congestione del traffico in Sri Lanka comporta una perdita annuale stimata tra il 2 e il 3% del Prodotto interno lordo (Pil) del Paese, tanto che il rafforzamento del trasporto pubblico è diventato una necessità urgente.
Sono già stati avviati gli sforzi per sviluppare il sistema di trasporto pubblico del Paese in un servizio moderno, accessibile ed efficiente, ma ora, oltre agli investimenti governativi, sono state aperte opportunità di partecipazione al settore privato, ha fatto sapere il governo.
Il ministero dei Trasporti intende poi proporre la costruzione di nuove linee ferroviarie da Kottawa ad Avissawella e da Avissawella a Ratnapura nel prossimo bilancio, e prevede inoltre di migliorare le infrastrutture per sostenere il trasporto merci su rotaia.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



