X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/06/2025 - Senegal - Si progetta il corridoio multimodale Praia-Dakar-Abidjan

Senegal - Si progetta il corridoio multimodale Praia-Dakar-Abidjan

Dakar – Otto Paesi dell’Africa occidentale stanno lavorando alla realizzazione del corridoio multimodale Praia-Dakar-Abidjan con l’obiettivo di trasformare la regione in un hub economico interconnesso e dinamico. Il progetto prevede la realizzazione di un’infrastruttura integrata – stradale, ferroviaria e marittima – per facilitare gli scambi commerciali, migliorare la connettività tra gli Stati membri della Comunità economica dell’Africa occidentale (Ecowas) e stimolare una crescita economica inclusiva.

I ministeri dei Trasporti e delle Infrastrutture di Senegal, Capo Verde, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Sierra Leone e Liberia, insieme a esperti della Commissione Ecowas e a partner tecnici e finanziari ne hanno parlato nel fine settimana.

Uno dei temi centrali è la definizione di un modello di gestione sostenibile per il collegamento marittimo tra Praia (Capo Verde) e Dakar, ritenuto essenziale per garantire l’inclusione delle isole nel sistema logistico regionale e per il successo dell’intero progetto.

Il corridoio si inserisce nella strategia dell’Ecowas volta alla costruzione di un mercato comune competitivo, resiliente e sostenibile. Secondo la Commissione, contribuirà a rafforzare le catene di approvvigionamento, migliorare l’accessibilità alle aree periferiche e sostenere uno sviluppo più equilibrato nella subregione.

Grazie al coordinamento tra gli Stati membri e al sostegno dei partner internazionali, l’iniziativa punta a diventare un volano per l’integrazione infrastrutturale dell’Africa occidentale, ponendo le basi per un sistema di trasporti moderno ed efficiente.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org