23/06/2025 - Marocco - Iniziativa finanziaria per imprenditoria femminile

Rabat – L’iniziativa We Finance Code, per migliorare l’accesso ai finanziamenti per le micro, piccole e medie imprese guidate da donne in Marocco, è stata lanciata con il coinvolgimento della Banca al-Maghrib (la Banca centrale, Bam), la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) e la Società Finanziaria Internazionale (Ifc)
L’iniziativa, in linea con l’ambizione della Banca centrale di promuovere l’inclusione finanziaria e l’emancipazione economica delle donne, si basa sulla consolidata collaborazione tra le tre istituzioni. Capitalizza i significativi progressi compiuti dalla Bam nella raccolta e nell’analisi di dati di genere nel settore finanziario.
Il We Finance Code mira a rafforzare la capacità dei fornitori di servizi finanziari di soddisfare le esigenze di questo importante segmento dell’economia marocchina fornendo supporto tecnico mirato. La convenzione mira a migliorare l’accesso ai finanziamenti per le pmi guidate da donne, fornendo al contempo tale assistenza tecnica.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org