X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/06/2025 - Senegal - Banca mondiale, 100 mln Usd a piano mobilitą di Dakar

Senegal - Banca mondiale, 100 mln Usd a piano mobilità di Dakar

Dakar – La Banca mondiale ha approvato un finanziamento agevolato da 100 milioni di dollari, attraverso l’Associazione internazionale per lo sviluppo (Ida), per sostenere la trasformazione della mobilità urbana nell’area metropolitana di Dakar, in Senegal. Lo ha reso noto l’istituzione finanziaria in un comunicato.

Il finanziamento rientra nella prima fase del Progetto di mobilità urbana sostenibile di Dakar, che punta a creare un sistema di trasporto integrato e moderno. Il piano prevede il collegamento tra il sistema Bus Rapid Transit (Brt), il treno espresso regionale (Ter) e nuove reti di autobus ristrutturate. Saranno inoltre regolarizzati gli operatori del trasporto informale e migliorata la gestione del traffico nella capitale e nelle città vicine.

Il progetto sostiene anche studi preliminari per una seconda linea Brt e per nuove infrastrutture di mobilità urbana nelle città secondarie del Paese.

Secondo Keiko Miwa, direttrice della Banca mondiale per il Senegal, l’iniziativa “creerà opportunità economiche per 3,8 milioni di persone e favorirà la transizione di migliaia di lavoratori dal settore informale a impieghi più stabili, con protezione sociale e prospettive di carriera migliori”.

L’intervento si inserisce negli sforzi del Senegal per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e una crescita economica inclusiva.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org