13/06/2025 - Egitto - Accordo per produzione vetture metropolitana

Il Cairo – Nel governatorato di Alessandria è stato firmato un accordo per localizzare la produzione e fornire 21 unità di treni della metropolitana, composti da 189 carrozze, per il progetto della metropolitana di Alessandria, in Egitto che, attualmente nella sua prima fase, si estenderà per 21,7 km dalla stazione ferroviaria di Abu Qir alla stazione Misr.
La produzione delle unità del progetto Metro è prevista presso l’impianto della sudcoreana National Egyptian Railway Industries Company (Neric).
Il progetto rientra nel piano completo del ministero dei Trasporti per la creazione di una rete di trasporto pubblico sostenibile, verde e rispettosa dell’ambiente ad Alessandria, insieme ai piani per localizzare diverse industrie, fare affidamento sulla produzione locale e ridurre i costi delle importazioni.
Il ministero ha anche stipulato un contratto con l’Autorità nazionale per i tunnel per la produzione e la localizzazione di 40 treni della metropolitana, per un totale di 320 carrozze, destinati alla seconda e terza linea della metropolitana del Cairo. La fabbrica è attualmente in costruzione a East Port Said.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



