X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/06/2025 - Marocco - Il Salone dei porti si terrą dal 5 al 7 febbraio 2026

Marocco - Il Salone dei porti si terrà dal 5 al 7 febbraio 2026

Rabat – Il Marocco ospiterà la prima edizione di Siports – Salone internazionale dei porti e del loro ecosistema, organizzato da Lineco Events col patrocinio posto del ministero delle Attrezzature e delle Acque, si terrà dal 5 al 7 febbraio 2026 nel Complesso Mohammed VI di El Jadida. La rassegna, secondo quanto riporta il quotidiano Le Matin, ospiterà più di 300 espositori dei quattro continenti e 6.000 visitatori professionali.

Conferenze, panel di esperti, keynote internazionali e workshop tecnici faranno di questa fiera uno spazio di riflessione strategica e di scambi concreti per affrontare i profondi cambiamenti del settore: strutturazione di nuove rotte marittime, porti intelligenti, infrastrutture eco-responsabili e rafforzamento della cooperazione regionale.

“Questa iniziativa è in linea con la grande dinamica vissuta dal settore portuale e marittimo, guidata dalle Linee Guida di Sua Maestà il Re , che Dio lo assista, volte a rafforzare la posizione del Marocco come hub marittimo essenziale sulle coste del Mediterraneo e dell’Atlantico. La creazione di una piattaforma di scambio che riunisce tutti gli attori attorno alle sfide e alle opportunità del settore, accompagnata da spazi dedicati all’innovazione e alle nuove tecnologie, risponde perfettamente alle sfide della modernizzazione e dello sviluppo sostenibile delle nostre infrastrutture portuali”, sottolinea Nizar Baraka, ministro delle Attrezzature e dell’Acqua.

I porti sono strategici per il Marocco. Il regno ha elaborato una strategia che mira a posizionare il Paese sul mercato del transhipment nel Mediterraneo entro il 2030. L’ambizione è anche quella di strutturare zone logistiche moderne per un crescente ancoraggio nello spazio atlantico africano.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org