X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/05/2025 - Marocco - Accordi per nuove zone industriali sostenibili

Marocco - Accordi per nuove zone industriali sostenibili

Rabat – Diversi accordi di partenariato sono stati firmati in Marocco, per otto progetti selezionati nell’ambito della seconda edizione del Fondo per le zone industriali sostenibili (Fonzid II).

I progetti sono stati selezionati tramite un bando nazionale e rappresentano un investimento complessivo di quasi 989 milioni di dirham, circa 94 milioni di euro.

I progetti selezionati includono la creazione di una nuova zona industriale a Oued Zem, la creazione di una zona di attività economica ad Ameur, lo sviluppo di un parco industriale sostenibile a Taroudant e la riqualificazione della zona industriale di Ait Melloul.

L’obiettivo è aumentare l’offerta di terreni industriali di alta qualità attraverso la creazione, l’espansione e la riqualificazione di zone industriali che soddisfino standard di sostenibilità, inclusività e competitività.

Il progetto comprende inoltre la ristrutturazione della zona industriale multiservizi di Ain Chkef, lo sviluppo di un parco industriale a Mohammedia, la trasformazione di una zona industriale nella regione di Tangeri-Tetouan-Al Hoceima in una zona verde e la creazione di un’area industriale “Fertiparc” a Khouribga.

Ryad Mezzour, ministro dell’Industria e del Commercio, ha spiegato che gli accordi firmati sostengono l’obiettivo del governo di costruire un nuovo modello di zone industriali sostenibili.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org