29/05/2025 - Tunisia - Turismo, governo scommette su Zaghouan

Tunisi – Zaghouan entra ufficialmente nei circuiti turistici nazionali. Lo ha annunciato il ministro del Turismo e dell’Artigianato, Soufiane Tekaya, domenica durante una visita nella regione. L’obiettivo è valorizzare i siti archeologici, sostenere il turismo locale e promuovere l’artigianato tradizionale.
Il piano prevede campagne di promozione e supporto a progetti portati avanti da giovani e donne. “Zaghouan ha un grande potenziale culturale e naturale”, ha detto il ministro, citando le possibilità offerte dal turismo montano, d’avventura, escursionistico, culturale e del benessere.
Il ministero sta preparando nuove norme per organizzare strutture ricettive alternative come campeggi, alloggi rurali e per famiglie. Secondo Tekaya, questo aiuterà a regolarizzare molte attività già presenti e a stimolare gli investimenti nel settore.
Durante la visita, il ministro ha ispezionato diversi progetti: il piano per rilanciare la zona turistica di Zaghouan, il recupero delle case storiche di Sidi Medien, una futura residenza rurale sulla montagna di Zaghouan, il villaggio berbero di Zriba El Alia e il sito archeologico di Thuburbo Majus.
Tekaya ha anche visitato il Tempio dell’Acqua, dove è in corso una mostra di artigianato organizzata in occasione della Festa della Rosa Canina.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



