15/05/2025 - Qatar - Saranno investiti 22 miliardi dollari in opere idriche

Doha – Il Qatar investirà miliardi di dollari nell’ambito della sua strategia quinquennale per sviluppare infrastrutture di drenaggio, fognatura e prevenzione delle inondazioni. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale Qatar News Agency, l’autorità per i lavori pubblici (Ashghal), sostenuta dal governo, investirà circa 22,3 miliardi di dollari per implementare vari progetti infrastrutturali, tra cui sviluppo di terreni cittadini, edifici governativi, reti fognarie e scarichi strategici.
Ashghal implementerà in particolare progetti avanzati di drenaggio delle acque reflue e piovane, tra cui la costruzione di tunnel strategici, stazioni di pompaggio e trattamento e allacciamenti domestici per ridurre il rischio di inondazioni e migliorare l’efficienza della rete nazionale.
Il progetto degli scarichi strategici, considerato uno dei più importanti, riguarderà il drenaggio delle acque piovane a nord e a sud di Doha. L’obiettivo è riutilizzare l’acqua per scopi di irrigazione e raffreddamento. Il governo avvierà i principali lavori di scavo del tunnel quest’anno, seguiti dallo scavo di gallerie secondarie all’inizio del 2026.
Ashghal prevede di realizzare i suoi nuovi progetti attraverso partenariati pubblico-privati (Ppp), tra cui lo sviluppo infrastrutturale di oltre 5.500 lotti residenziali. Inoltre, l’ente governativo sta valutando la possibilità di indire una gara d’appalto per la seconda fase del progetto dell’impianto di trattamento delle acque reflue di al-Wakra e al-Wukair nell’ambito di un accordo Ppp, si legge in una nota dell’Autorità.
Il potenziale impatto finanziario delle inondazioni è stato evidenziato lo scorso anno dalle piogge record che hanno colpito gli Emirati Arabi Uniti e alcune parti dell’Oman.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



