Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/05/2025 - Kenya - Pmi, nuovo accordo tra Eib global e Family bank

Kenya - Pmi, nuovo accordo tra Eib global e Family bank

Nairobi – Eib Global, la divisione per lo sviluppo della Banca europea per gli investimenti (Bei), e Family Bank, un istituto finanziario con sede in Kenya, hanno firmato un accordo che mobiliterà 100 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese (Pmi) e delle società a media capitalizzazione in Kenya. Questo accordo segna la quarta collaborazione tra le due istituzioni.

Annunciato al Forum imprenditoriale Unione Europea-Kenya, che si svolge a Nairobi e si concluderà oggi, l’accordo si rivolge in particolare alle imprese guidate da donne e giovani imprenditori, con priorità ai settori del commercio e dell’agricoltura. Nell’ambito della partnership, Eib Global metterà a disposizione una linea di credito da 50 milioni di euro, a cui si aggiungerà un contributo equivalente da parte di Family Bank, classificata come l’ottava banca del Kenya per ampiezza della rete di filiali.

Secondo il comunicato stampa della Bei, almeno il 50% dei fondi sarà destinato alle imprese possedute o guidate da donne, mentre il 30% andrà a giovani imprenditori. Il finanziamento servirà a rafforzare il capitale circolante e a sostenere nuovi investimenti delle aziende beneficiarie. Oltre al supporto finanziario, Eib Global fornirà a Family Bank assistenza tecnica per migliorare strategie e prodotti in materia di parità di genere.

“Le Pmi rappresentano oltre l’80% dei nostri clienti. Questa partnership non solo supporta la nostra strategia 2025–2029 per espandere i prestiti alle Pmi e approfondire la segmentazione del mercato, ma ci consente anche di rispondere meglio alle esigenze specifiche delle imprese lungo le diverse catene del valore, per una crescita sostenibile e un valore aggiunto a lungo termine”, ha dichiarato Nancy Njau, amministratrice delegata di Family Bank. Thomas Östros, vicepresidente della Bei, ha aggiunto: “Questa partnership finanziaria consentirà di iniettare capitali essenziali nel settore privato keniano per sostenere le imprese e creare posti di lavoro”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org