08/05/2025 - Mauritania - Approvato prestito africano per l'allevamento

Nouakchott – L’Assemblea nazionale ha ratificato il disegno di legge n. 013-25 che autorizza la ratifica dell’accordo di prestito firmato il 28 gennaio 2025 tra la Repubblica islamica di Mauritania e il Fondo africano di sviluppo (Adf), destinato a finanziare il programma di sviluppo globale delle aree di sviluppo animale nella regione di Awkar (Programma Awkar – Fase 1).
Presentando il progetto, il ministro delegato del ministero dell’Economia e delle Finanze responsabile del Bilancio, Kodioro Moussa Nguenor, ha sottolineato l’importanza attribuita dal programma del presidente Ould Cheikh El-Ghazouani al settore zootecnico, che si riflette chiaramente nell’azione governativa volta a integrare questo settore vitale nel tessuto economico, aumentando la produttività e promuovendo l’industrializzazione e la commercializzazione dei suoi prodotti, il che consentirà di raggiungere l’autosufficienza nell’esportazione di prodotti lattiero-caseari e carni rosse.
La prima fase di questo programma mira a sviluppare le risorse agricole e pastorali nella parte nord-orientale di Hodh Chargui (zona di Dhar), rafforzando la sicurezza alimentare, aumentando il contributo del settore zootecnico allo sviluppo economico e sociale e rendendo i mezzi di sussistenza associati a questo settore più sostenibili e adattabili ai cambiamenti climatici.
Attraverso le sue tre componenti, il programma contribuirà ad aumentare la produzione e la produttività, a sviluppare la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti animali, a rafforzare la resilienza delle comunità agricole e pastorali e a promuovere l’imprenditorialità tra i giovani e le donne.
Nei loro discorsi, i deputati hanno sottolineato l’importanza dei prestiti orientati allo sviluppo, in particolare quelli che servono il settore dell’allevamento e ne rafforzano il ruolo nell’economia nazionale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org