07/05/2025 - Missione di MAECI, MIMIT e ASI in Norvegia e firma di un Joint Statement su spazio, materie prime critiche e attrazione investimenti

Il 5 e il 6 maggio il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, Sen. Adolfo Urso, e il Vice Ministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, hanno fatto visita a Tromsø e allo Spazioporto e al Centro spaziale di Andøya insieme alla Ministra del Commercio e dell'Industria norvegese, Cecilie Terese Myrseth. Hanno preso parte alla missione anche l'Ambasciatore d'Italia in Norvegia, Stefano Nicoletti, il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, e il Direttore della Norwegian Space Agency, Christian Hauglie-Hanssen. La missione ha fatto in primis visita a Tromsø, dove ha sede il quartier generale della Kongsberg Satellite Services (KSAT), realtà di riferimento nei servizi satellitari e potenziale partner del programma IRIS 2, il nuovo sistema europeo di comunicazione satellitare sicura. Il giorno seguente è stata la volta dello Spazioporto dell'Isola di Andøya, una delle infrastrutture strategiche più rilevanti per le attività spaziali europee, sia in ambito civile che militare, e un'opportunità di coinvolgimento per le aziende italiane operanti nel settore dei lanciatori.
Durante la visita, il Ministro Urso e la Ministra Myrseth hanno firmato un joint statement sulla collaborazione bilaterale nei settori spaziale, delle materie prime critiche e dell'attrazione di investimenti norvegesi in Italia. Nel corso dell'incontro, i due Ministri hanno riaffermato la solidità dei rapporti economici tra Italia e Norvegia, sottolineando la rilevanza di quest'ultima quale partner fondamentale dell'Unione Europea in ambito energetico e attore sempre più centrale nella catena del valore delle materie prime critiche. È stato inoltre evidenziato il ruolo del Fondo Sovrano norvegese negli investimenti finanziari e societari in Italia: il fondo investe già per circa 23 miliardi di dollari, partecipando in 112 aziende italiane, tra cui molte delle principali società quotate in Borsa del Sistema Italia.
Notizia segnalata daAmbasciata d'Italia - NORVEGIA