X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/04/2025 - Pakistan - A colloquio con Ifc per modernizzare le ferrovie

Pakistan - A colloquio con Ifc per modernizzare le ferrovie

Islamabad – Una delegazione di alto livello dell’International Finance Corporation (Ifc), guidata dal direttore globale Linda Rudo Munyengeterwa, ha incontrato in questi giorni il ministro di Stato per le Ferrovie del Pakistan Bilal Azhar Kayani, alla presenza di alti funzionari del ministero delle Ferrovie e dell’Ifc, per esplorare potenziali aree di collaborazione.

Secondo il quotidiano The Nation, le discussioni si sono particolarmente concentrate sulla modernizzazione delle ferrovie pakistane attraverso partnership pubblico-private strategiche, l’ammodernamento delle infrastrutture critiche e il potenziamento della capacità dei treni merci. Basandosi su modelli di governance ferroviaria di successo provenienti da altri Paesi, l’incontro ha esplorato le migliori pratiche per migliorare l’efficienza operativa, l’erogazione dei servizi e il quadro normativo a supporto della crescita a lungo termine.

“Le nostre ferrovie hanno un potenziale significativo per stimolare la crescita economica, incrementare gli scambi commerciali e migliorare la connettività regionale. L’incontro di martedì è un passo importante per garantire che la nostra rete ferroviaria soddisfi le esigenze future con maggiore efficienza”, ha affermato il ministro Bilal Azhar Kayani, sottolineando la necessità di una collaborazione internazionale, che includa partner multilaterali per lo sviluppo come Ifc, membro del Gruppo della Banca Mondiale.

“I partenariati pubblico-privati ​​sono fondamentali per modernizzare le infrastrutture e migliorare i servizi. Vogliamo creare un ambiente di lavoro in cui sia il settore privato che quello pubblico possano contribuire allo sviluppo di un sistema ferroviario a vantaggio di tutti”, ha aggiunto il ministro.

Anche Linda Rudo Munyengeterwa ha sottolineato l’importanza di un sistema ferroviario solido per il futuro economico del Pakistan. “Un sistema ferroviario moderno ed efficiente è fondamentale per promuovere il commercio, migliorare la connettività e sostenere lo sviluppo del Pakistan. Ifc è pronta a offrire la sua competenza tecnica, i suoi servizi di consulenza e le sue soluzioni di investimento per contribuire a rendere questo progetto realtà”, ha affermato.

Sia il ministro Kayani che Munyengeterwa hanno espresso il loro impegno a proseguire il dialogo e ad adottare misure concrete per migliorare le ferrovie pakistane.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org