X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/04/2025 - Marocco - Nuovo accordo per finanziare start-up innovative

Marocco - Nuovo accordo per finanziare start-up innovative

Rabat – Attijariwafa Bank parteciperà in modo indiretto a un nuovo progetto congiunto per il finanziamento delle start-up in Marocco. L’iniziativa sarà attuata attraverso Attijariwafa Ventures, il fondo di capitale di rischio lanciato dalla banca in collaborazione con Wafa Assurance, che ha ufficializzato una partnership con Um6p Ventures, veicolo d’investimento dell’Università Mohammed VI Polytechnic (Um6p). Lo riferiscono i media di settore.

L’accordo, formalizzato ieri, prevede la messa in comune di risorse, competenze e reti per sostenere giovani imprese ad alto potenziale nei settori della fintech, dell’insurtech, della deeptech e della GreenTech. Non sono stati resi noti né gli importi mobilitati dai due partner né l’ammontare dei finanziamenti previsti per singolo progetto.

Le start-up selezionate beneficeranno non solo di supporto finanziario, ma anche di un accompagnamento strategico attraverso gli ecosistemi accademici, industriali e finanziari di Attijariwafa Ventures e Um6p Ventures.

“Unendo le nostre forze con Um6p Ventures, rafforziamo il nostro impegno a favore dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Questa collaborazione testimonia la nostra volontà di mettere in connessione ricerca, finanza e industria al servizio di un’Africa innovativa e competitiva”, ha dichiarato Hamza Mikou, direttore generale di Attijariwafa Ventures citato dall’agenzia di stampa Ecofin.

Il partenariato si inserisce nel solco di un precedente accordo siglato nel marzo 2023 tra Um6p e Attijariwafa Bank, mirato a sviluppare sinergie in ambiti quali innovazione, tecnologie emergenti, ricerca applicata e creazione d’impresa, con l’obiettivo di far emergere soluzioni nuove per il mercato marocchino e africano.

Secondo il rapporto 2024 di Partech sul capitale di rischio in Africa, le start-up marocchine hanno raccolto 82 milioni di dollari nel 2024, in calo dell’11% rispetto all’anno precedente. Il Marocco si è posizionato sesto nel continente per capitale raccolto e quinto per numero di operazioni concluse, con 25 deal nel corso dell’anno.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org