14/04/2025 - Messico - Fonti rinnovabili raggiungono un quarto del mix totale

Città del Messico – Nel 2024, il 25% dell’elettricità del Messico proveniva da fonti a basse emissioni di carbonio. Lo ha rivelato il portale specializzato Ember, secondo cui la principale fonte di energia pulita è stata l’energia solare (8%), mentre la quota combinata di energia eolica e solare (13%) è stata leggermente inferiore alla media globale (15%).
Con la 13a domanda di elettricità al mondo, il Messico è riuscito l’anno scorso a utilizzare i combustibili fossili per il 75% del suo fabbisogno, generando emissioni pro capite inferiori alla media globale.
Le emissioni del settore elettrico messicano sono aumentate negli ultimi due decenni, poiché la produzione di gas ha soddisfatto gran parte dell’aumento della domanda di energia elettrica (56%). Sebbene la domanda di elettricità sia diminuita tra il 2018 e il 2021, è aumentata negli ultimi tre anni, poiché la produzione di energia pulita è rimasta invariata, con conseguente ulteriore aumento delle emissioni.
Il Messico punta a raggiungere il 33% di energia elettrica rinnovabile entro il 2030, una quota tuttavia inferiore al 60% di energia elettrica rinnovabile prevista nello scenario Net Zero Emissions dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea).
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org