X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/01/2025 - Egitto - Annunciato finanziamento per sette settori industriali

Egitto - Annunciato finanziamento per sette settori industriali

Il Cairo – Il governo egiziano ha annunciato un’iniziativa di finanziamento del valore di 30 miliardi di sterline egiziane (circa 590 milioni di dollari). Il programma punta a sostenere sette settori industriali prioritari al fine di stimolare la produttività e rafforzare la crescita economica.

I settori interessati includono i prodotti farmaceutici, le industrie alimentari, l’ingegneria, i prodotti chimici, i tessuti e abbigliamento, l’estrazione mineraria e i materiali da costruzione. L’obiettivo principale è aiutare le imprese private ad acquisire macchinari e attrezzature moderni per migliorare la loro competitività sul mercato.

L’iniziativa pone un’attenzione particolare allo sviluppo delle regioni meno sviluppate, come l’Alto Egitto e l’area del Canale di Suez. Secondo il comunicato, le imprese che parteciperanno al programma potranno accedere a finanziamenti con un tasso d’interesse agevolato del 15% per una durata di cinque anni. Il finanziamento massimo sarà di 75 milioni di sterline egiziane per azienda e di 100 milioni per gruppi di entità collegate.

Questa misura arriva in un contesto economico difficile per l’Egitto, il Paese più popolato del mondo arabo. La crisi economica è stata aggravata dalla pandemia di Covid-19, dalla guerra in Ucraina e dalle tensioni persistenti in Medio Oriente. Negli ultimi mesi, gli attacchi dei ribelli Houthi contro navi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden hanno causato una riduzione del 60% dei ricavi in valuta estera generati dal Canale di Suez, una fonte cruciale di reddito per il Paese.

Per affrontare queste difficoltà, l’Egitto ha siglato un accordo da 8 miliardi di dollari con il Fondo monetario internazionale (Fmi). Questo programma di supporto economico mira ad alleviare le pressioni finanziarie derivanti dagli shock economici recenti. Una tranche da 1,2 miliardi di dollari sarà prossimamente erogata, come annunciato dal Fmi il 24 dicembre, in seguito alla quarta revisione del programma.

Nonostante le sfide, il Fmi rimane ottimista sulle prospettive economiche dell’Egitto. L’istituzione prevede una crescita economica del 2,7% per il 2024, con una ripresa attesa al 4,1% nel 2025, secondo il suo ultimo rapporto sulle prospettive economiche mondiali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org