12/12/2024 - Cile - Governo prevede 28 nuovi data center entro 2028

Santiago – Il governo cileno ha lanciato un piano da 4 miliardi di dollari per trasformare il Paese nella principale destinazione di data center dell’America Latina. La strategia, secondo quanto riportano i media locali, sfrutta i vantaggi naturali del Cile: abbondanza di energia rinnovabile, clima stabile e forte infrastruttura di connettività.
La regione di Santiago ospita già 22 data center, mentre 28 nuove strutture previste entro il 2028. La posizione strategica della capitale e la sua infrastruttura in fibra ottica la rendono un luogo attraente per le aziende tecnologiche che cercano soluzioni affidabili per l’archiviazione dei dati.
Un nuovo strumento digitale aiuterà gli investitori a valutare le sedi dei data center in base alla disponibilità di energia, all’uso del suolo e ai fattori ambientali. Il governo, inoltre, ha promesso che snellirà i permessi mantenendo l’attenzione verso gli standard ambientali.
I data center creeranno posti di lavoro altamente qualificati e attrarranno aziende tecnologiche, facendo potenzialmente del Cile un hub tecnologico regionale. Il Paese è già al secondo posto nella classifica dei mercati latinoamericani di accesso al cloud.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org