10/12/2024 - Costa d'Avorio - Obiettivo ampio miglioramento reti stradali

Abidjan – La Costa d’Avorio prevede di completare la pavimentazione di 1.922 km di nuove strade nel 2025, secondo quanto dichiarato dal ministro della Manutenzione Stradale, Amédé Koffi Kouakou. Il progetto rientra tra le priorità del governo, che la scorsa settimana ha ottenuto l’approvazione dal Senato per un bilancio di 703 miliardi di franchi Cfa (1,13 miliardi di dollari).
Oltre alla costruzione di nuove strade, gran parte dei fondi sarà destinata al rafforzamento, alla ristrutturazione e alla manutenzione della rete stradale esistente, secondo la medesima fonte. In particolare, è previsto il miglioramento di 993 km di strade già esistenti e il proseguimento dei lavori previsti dal Programma di manutenzione stradale 2023-2025.
Per l’anno in corso, il tasso di completamento delle nuove strade asfaltate è stato del 52%, mentre il 91% delle strade esistenti programmate per il rafforzamento è stato completato. Complessivamente, il 75% dei lavori previsti dal piano annuale è stato portato a termine.
L’Agenzia per la gestione delle strade (Ageroute) prevede inoltre di rinnovare oltre 27.000 km di strade sterrate ad Abidjan e in tutto il Paese entro il 2025. Attualmente, il sistema stradale della Costa d’Avorio comprende più di 82.000 km di strade classificate (nazionali, dipartimentali e regionali) e oltre 200.000 km di strade non classificate.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org