X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/12/2024 - Costa d'Avorio - Finanziamento Ue per l'energia verde

Costa d'Avorio - Finanziamento Ue per l'energia verde

Abidjan – Il ministero ivoriano delle Finanze e del Bilancio ha firmato con l’Unione Europea un accordo di finanziamento di 15 milioni di euro per il Progetto di Sostegno alla Produzione di Energia Verde (Papev). Questo progetto mira a sostenere la transizione energetica del Paese promuovendo la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L’accordo rientra nel partenariato tra la Costa d’Avorio e l’Ue, rafforzato nei giorni scorsi con la firma di 5 accordi di finanziamento per un valore totale di 112 milioni di euro. La partnership mira quindi anche, tra le altre cose, a promuovere la “crescita inclusiva e sostenibile”, componente che mobiliterà 50 milioni di euro, riporta l’agenzia Ecofin.

In Costa d’Avorio, la produzione lorda di elettricità ha registrato un aumento continuo dal 2018, passando da 7.125 GWh a 13.345 GWh nel 2023, secondo il ministero dell’Economia. È trainato principalmente dalle centrali termoelettriche che forniscono il 75,82% del totale e dalle centrali idroelettriche che forniscono il 23,98%.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org