X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/11/2024 - Kenya - Nairobi vuole un reattore nucleare per produrre energia

Kenya - Nairobi vuole un reattore nucleare per produrre energia

Nairobi – Il Kenya prevede di costruire la prima centrale nucleare entro il prossimo decennio e ha già selezionato due siti costieri per la realizzazione di una centrale nucleare che spera possa diventare operativa entro il 2034. In questo progetto, Nairobi prevede di iniziare la costruzione della sua prima centrale nucleare entro il 2027, con la produzione di elettricità che inizierà entro il 2034.

Lo si apprende dal resoconto di alcune audizioni parlamentari, durante le quali i parlamentari keniani hanno ascoltato i funzionari della Nuclear power and energy resources agency (Nupea). Winnie Ndubai, direttrice della strategia e della pianificazione della Nupea, ha dichiarato alla Commissione energia del Senato di Nairobi che la ricerca di un sito adatto è stata ristretta a due aree costiere e che continuano i lavori per stabilire un quadro normativo sull’energia nucleare.

Attualmente in tutto il continente africano è operativa una sola centrale nucleare, quella di Coburg vicino a Città del Capo in Sudafrica. Un’altra centrale è in fase di costruzione in Egitto da parte della società russa Rosatom e il primo dei quattro reattori dovrebbe entrare in funzione già nel 2026.

Il governo del Kenya ritiene che l’energia nucleare sia “essenziale” per soddisfare il fabbisogno energetico a lungo termine del Paese: il Dipartimento dell’energia stima che la domanda di elettricità aumenterà di 20 volte entro il 2050 in un contesto di rapido sviluppo industriale. Sebbene il Kenya abbia gettato le basi per lo sviluppo dell’energia nucleare già da diversi anni, la fattibilità dei tempi di costruzione è in dubbio dato che non sono stati ancora elaborati piani dettagliati e non è stato ancora selezionato un appaltatore per il progetto.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org