29/11/2024 - Georgia - Prestito Banca asiatica per istruzione e formazione
Tbilisi – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito basato su politiche pari a 25 milioni di dollari per sostenere gli sforzi in corso per migliorare la qualità e l’accesso all’istruzione e alla formazione professionale (Vet) in Georgia. Il finanziamento fa parte del sottoprogramma 2 del programma di sviluppo del settore Modern Skills fo r Better Jobs dell’Adb.
“Vediamo risultati promettenti delle azioni politiche del governo nell’aumento delle iscrizioni alla formazione professionale e nel tasso di disoccupazione storicamente basso, e la Adb si impegna a continuare a supportare le riforme dell’istruzione in Georgia”, ha affermato il direttore generale della Adb per l’Asia centrale e occidentale Yevgeniy Zhukov. “Migliorando la qualità e la pertinenza dei programmi di formazione professionale, puntiamo ad aumentare l’occupabilità di giovani e adulti, promuovendo al contempo lo sviluppo economico locale attraverso una manodopera più qualificata”, ha ancora detto.
Con il primo sottoprogramma approvato nel 2020, l’accesso all’istruzione Vet è stato migliorato semplificando le procedure di ammissione, il quadro normativo per l’istruzione degli adulti e ampliando il programma di voucher finanziati dal governo ai fornitori privati.
Il sottoprogramma 2 supporta azioni che aiutano a migliorare la qualità e la pertinenza dell’istruzione e formazione professionale nei settori economici prioritari, ad aumentare l’accesso all’istruzione e formazione professionale e a coinvolgere il settore privato nel migliorare la pertinenza dei programmi e del curriculum di istruzione e formazione professionale. Tra le azioni del governo vi sono state l’approvazione della strategia di istruzione e formazione professionale della Georgia per il 2024-2030, che incorpora considerazioni di genere e clima e l’approvazione di un nuovo quadro di qualifiche per gli insegnanti di istruzione e formazione professionale che stabilisce standard professionali, sviluppo e progressione di carriera per attrarre e trattenere insegnanti qualificati. Il programma ha istituzionalizzato partnership tra istruzione e formazione professionale e industria amministrate dalla neocostituita Skills Agency of Georgia, governata da un consiglio di vigilanza indipendente con pari rappresentanza pubblica e privata.
Promuovendo programmi di istruzione e formazione professionale presso scuole di istruzione generale in regioni prive di college, il programma contribuirà a migliorare le opportunità per i giovani nelle aree rurali e per coloro che provengono da contesti svantaggiati. Il finanziamento nell’ambito del Subprogram 2 è il primo prestito sovrano in valuta locale della Adb in Georgia.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org