X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/11/2024 - Nigeria - Mobilitą, sempre pił auto si convertono al gas

Nigeria - Mobilità, sempre più auto si convertono al gas

Abuja – In Nigeria, sempre più automobilisti stanno convertendo in massa le loro auto montandoci impianti di alimentazione a gas e, entro la fine dell’anno, saranno oltre 100.000 i veicoli commerciali circolanti alimentati a gas e l’obiettivo del governo nigeriano è convertire 1 milione di veicoli a gas entro il 2027. Attualmente, nel Paese circolano 12 milioni di veicoli su 223,8 milioni di abitanti.

I prezzi della benzina in Nigeria sono quintuplicati da quando i sussidi per il carburante sono stati rimossi, l’anno scorso, causando una profonda crisi nell’approvvigionamento: nonostante i prezzi alle stelle infatti, le carenze di approvvigionamento dovute a vari fattori, tra cui l’inflazione che ha eroso le riserve di liquidità degli importatori di benzina, ogni giorno ci sono code enormi ai distributori di carburante e sempre più officine meccaniche offrono servizi di installazione delle bombole a gas sulle auto, con prenotazioni secondo il quotidiano Punch che arrivano fino alla fine di gennaio.

La Nigeria ha 200 trilioni di piedi cubi di riserve accertate di gas, ma gran parte di esso viene bruciato o pompato nei pozzi. Le tariffe e le tasse sulle apparecchiature a metano (gas naturale compresso) sono state eliminate, i taxi e altri veicoli commerciali possono ottenere sconti ed è stato creato un fondo di prestito di 10 miliardi di naira (6 milioni di dollari) per i proprietari di auto private, proprio per incentivare la conversione dei veicoli: l’obiettivo è migliorare la sicurezza energetica della Nigeria, ridurre i costi di trasporto e ridurre le emissioni di carbonio.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org