X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/11/2024 - Tanzania - Grafite, Dodoma ha grandi ambizioni

Tanzania - Grafite, Dodoma ha grandi ambizioni

Dar es Salaam – La Tanzania aspira a diventare un leader mondiale nell’estrazione della grafite: entro il 2050 il Paese sarà al sesto posto nel mondo e al terzo in Africa per quanto riguarda l’estrazione della grafite e, ad oggi, si stima che il paese possieda quasi il 5% delle riserve totali di grafite mondiale, pari a circa 323,8 milioni di tonnellate. Lo riporta il Tanzanian daily news.

I maggiori giacimenti di grafite in Tanzania si trovano principalmente nelle regioni centrali e sud-orientali e gli attuali progetti di estrazione sono a Lindi Jumbo, Bunyu, Chilalo, Epanko, Mahenge, Nachu e Bagamoyo, ciascuno dei quali si trova in diverse fasi dell’estrazione, dall’esplorazione all’incremento.

La grafite è considerata un minerale importante per il suo utilizzo nella produzione di batterie, guarnizioni dei freni, lubrificanti, matite, metalli in polvere, fusione dell’acciaio e refrattari: si prevede che la domanda globale di grafite crescerà costantemente, trainata in gran parte dall’espansione del mercato delle batterie agli ioni di litio, e la Banca Mondiale prevede che la sua produzione potrebbe aumentare di quasi il 500% entro il 2050. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org