19/11/2024 - Tanzania - Accordo finanziamento per espandere aeroporto Zanzibar
Dar es Salaam – Il governo di Zanzibar e l’Uk Export Financing (Ukef) hanno firmato accordi da 428 milioni di dollari per espandere l’aeroporto di Pemba. Questi accordi includono anche la costruzione di diverse reti stradali a Unguja e Pemba.
Ukef e il ministero delle Finanze e della Pianificazione della Tanzania hanno firmato congiuntamente gli accordi di prestito. Saada Mkuya Salum, ministro di Stato di Zanzibar per l’Ufficio del presidente, le Finanze e la Pianificazione, ha presieduto la cerimonia della firma.
La costruzione dell’aeroporto avverrà in due fasi. La pista sarà estesa e l’edificio del terminal sarà riprogettato come parte della prima fase. La pista dell’aeroporto di Pemba, costruita nel 1962, è lunga 500 metri e larga 15 metri. Solo gli aerei leggeri possono atterrare all’aeroporto. Tuttavia, il design aggiornato consentirà voli internazionali diretti per l’isola. Inoltre, estendendo la pista dell’aeroporto di Pemba di 2,5 km, il progetto lo trasformerà anche in un aeroporto internazionale. Anche un nuovo terminal sarà costruito.
L’aeroporto di Pemba ora serve solo 45.000 passeggeri all’anno, nonostante il fatto che l’isola riceva circa 110.000 visitatori all’anno. Una volta completato, l’aeroporto sarà in grado di gestire 750.000 passeggeri all’anno.
La strada Tunguu-Makudunchi lunga 48 km nella regione di Unguja South fa parte del massiccio progetto stradale di Zanzibar. Il progetto infrastrutturale amplia anche la strada Mkoani-Chake Chake Pemba lunga 43,5 chilometri e la strada Kisauni-Fumba lunga 12 chilometri nella regione West Urban.
Con l’aggiunta di illuminazione stradale e percorsi pedonali, queste strade saranno ampliate a quattro corsie, due delle quali saranno in ogni direzione. Si prevede che la costruzione della strada causerà un boom turistico senza precedenti.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org