15/11/2024 - Iraq - A Roma con Unido l’Iraq Business & Cooperation Forum
Roma – Partnership e collaborazioni commerciali tra stakeholder iracheni e italiani delle istituzioni, delle associazioni imprenditoriali e del settore privato saranno al centro dell’Iraq Business & Cooperation Forum, iniziativa promossa da Unido Itpo Italy in programma a Roma il 27 novembre.
L’obiettivo del Forum – riferiscono i promotori – è quello di facilitare queste collaborazioni facendo leva sul ruolo delle imprese per la cooperazione internazionale allo sviluppo e rafforzando le relazioni bilaterali tra Iraq e Italia. Per quanto riguarda il privato saranno coinvolti tra gli altri i settori dell’agroalimentare, dell’energia e dell’ambiente, delle infrastrutture e delle costruzioni, del medicale e del farmaceutico.
Il Forum, organizzato in collaborazione con Confindustria, si aprirà con una sessione plenaria al mattino, con interventi di rappresentanti di alto livello di importanti stakeholder – tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e altre componenti del Sistema Italia, nonché del Ministero dell’Industria e dei Minerali dell’Iraq, del Ministero del Commercio e dell’Industria, della Federazione Irachena delle Industrie, della Federazione Irachena delle Camere di Commercio, della Commissione Nazionale per gli Investimenti, del Consiglio per gli Investimenti del KRG, dell’Industrial Cities Corporation e deii Centri per lo Sviluppo delle Imprese dell’Unido.
Dopo un pranzo di networking, il pomeriggio del Forum sarà dedicato agli incontri B2B e B2G, consentendo interazioni dirette tra le aziende italiane partecipanti e le loro controparti irachene.
Il Forum è organizzato nell’ambito del progetto “Investment Promotion for Iraq – Phase II” finanziato dall’Aics e del progetto “Establishing Innovative Platform in Iraq” finanziato dal Maeci, entrambi realizzati da Unido Itpo Italy.
L’appuntamento si terrà il 27 novembre dalle 10:00 alle 17:00 presso Le Méridien Visconti a Roma. La partecipazione è libera e le iscrizioni – possibili sul sito di Unido Itpo Italy – saranno accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org