31/10/2024 - Sri Lanka - Esenzioni fiscali per l’East container terminal
Colombo – È stato conferito lo status di “progetto speciale” al progetto dell’Eastern Container Terminal (Ect), gestito dalla Sri Lanka Ports Authority (Slpa) presso il porto di Colombo, in Sri Lanka, per accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura.
Il ministro dei Trasporti Vijitha Herath ha ricevuto l’approvazione del governo per designare la costruzione del terminal come “progetto speciale”, una designazione che mira a semplificare il processo di sviluppo riducendo al minimo i ritardi burocratici, accelerando i permessi e le approvazioni necessari richiesti dall’Slpa e garantire agevolazioni fiscali.
L’Slpa aveva precedentemente indicato piani per completare la costruzione entro la fine del 2024. Avviato a marzo 2023, l’Ect dovrebbe diventare il più grande terminal operativo per container del porto di Colombo. Coprendo un’area di 75 ettari, il terminal sarà dotato di un molo lungo 1.320 metri in grado di ospitare tre mega navi contemporaneamente. Inoltre, sarà dotato di 12 gru nave-terra e 40 gru a portale montate su rotaia per facilitare le operazioni efficienti tra le navi e la terraferma.
Progettato per gestire tre milioni di container all’anno, l’Ect incorporerà sistemi semi-automatici e tecnologia avanzata per migliorare l’efficienza operativa. L’Slpa ha stanziato un totale di 585 milioni di dollari per lo sviluppo del terminal, con China Engineering e Access Engineering nominate come appaltatori per il progetto.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org