29/10/2024 - Tagikistan - Fondi da Banca asiatica e Bers per corridoio verde
Dushanbe – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha stanziato 86,67 milioni di dollari per aiutare il Tagikistan a migliorare la sua rete stradale nazionale creando un corridoio verde dimostrativo. Lo riporta la stampa regionale di categoria, secondo cui questo progetto migliorerà la strada Dangara-Guliston, lunga 49 chilometri, portandola da due a quattro corsie.
Il governo tagiko contribuirà con 23 milioni di dollari, mentre la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) prevede di fornire un prestito di cofinanziamento di 40 milioni di dollari, in attesa di approvazione all’inizio del 2025. Si prevede che il progetto sarà completato entro il 2030, con il ministero dei Trasporti che ne supervisiona l’esecuzione.
Secondo il direttore generale per l’Asia centrale e occidentale dell’Adb, Yevgeniy Zhukov, la strada Dangara-Guliston, originariamente costruita negli anni ’30 e ricostruita negli anni ’70, sarà la prima in Tagikistan a integrare strategie di adattamento al clima. Da parte sua, l’Adb precisa che nell’ambito del progetto saranno realizzate due stazioni di ricarica pilota e saranno sviluppati quadri di investimento per attrarre la partecipazione del settore privato all’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica nazionale. Inoltre, la strada ricostruita sarà dotata di piste ciclabili e marciapiedi dedicati, progettati per donne con bambini e persone con disabilità. Un’illuminazione migliorata, attraversamenti ben segnalati e misure di sicurezza gestite dalla comunità aumenteranno ulteriormente l’accessibilità.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org