28/10/2024 - Guatemala - Approvato credito per costruzione autostrada
Città del Guatemala – Attraverso una mozione privilegiata presentata dal deputato ufficiale Román Castellanos, il congresso guatemalteco ha approvato un credito di 175 milioni di dollari per la costruzione di 35 chilometri del tratto di autostrada che collegherà El Rancho con Teculután.
Secondo le informazioni riferite dalla stampa locale, il prestito, che dovrà essere eseguito dal ministero delle Comunicazioni, delle Infrastrutture e dell’Edilizia, proviene in parte dalla Banca interamericana di sviluppo (Idb), ed è co-finanziato dalla Cooperazione Spagnola attraverso l’Istituto Ufficiale di Credito della Spagna. I fondi sono destinati a proseguire con l’ampliamento a quattro corsie della strada che collega El Rancho (El Progreso) con Teculután (Zacapa).
Ad agosto, la Commissione Finanze pubbliche e Monetaria del Congresso del Guatemala ha espresso parere favorevole all’iniziativa affinché possa essere discussa in seduta plenaria e approvata entro il 7 dicembre, quando scadrà il termine per la firma del contratto. Dopo tale data i fondi verranno incamerati.
Il progetto prevede un intervento sulla rotta in direzione dell’Oceano Atlantico e inizia al chilometro 57, a Sanarate, El Progreso, e deve terminare al chilometro 84,5, El Rancho. Con l’ampliamento dell’autostrada a quattro corsie, che sarà lunga 35 chilometri, si prevede di ridurre il tempo medio di percorrenza tra il 30% e il 50%, nonché i costi per le operazioni di camion del 35% e quelli dei veicoli del 15%.
Secondo gli esperti di logistica, la circolazione media di un veicolo merci sulle rotte guatemalteche è di 17 chilometri orari, quindi sono essenziali investimenti per migliorare le strade principali.
Il progetto, se il prestito verrà approvato, promette di agevolare il commercio e i trasporti tra i porti e per rifornire il mercato locale. Si spera anche di migliorare il collegamento con la Ca-14, uscita per Cobán, Alta Verapaz e i principali canali di esportazione con i Caraibi, oltre a facilitare il collegamento con i mercati degli Stati Uniti, del centro del Paese, di El Salvador e dell’Honduras.
Con l’ampliamento dell’autostrada si prevede inoltre di riconvertire l’area agricola nel nord-est del Paese, da dove ha origine la maggior parte delle esportazioni, e di aumentare la partecipazione delle donne nel settore. Il progetto prevede anche la costruzione della tangenziale di El Rancho, un’opera di 4,3 chilometri.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org